Martin Nöbauer

Pianoforte Moderno e Storico

Nöbauer non suona come spesso fanno i giovani – con aggressività, con la smania di affermarsi, convinto che la forza stia nella visibilità. Lui suona – ed è questo il suo dono più grande – come se sapesse già di non dover dimostrare nulla. Le Sonate di Beethoven – la “Chiaro di luna” e la “Hammerklavier” – non sono apparse come opposti, ma come due tappe di uno stesso processo: quello della conoscenza dello strumento e di sé.

Wiesław Kowalski, Festival “Chopin and His Europe” 2025

Biografia

Il pianista austriaco Martin Nöbauer si esibisce su strumenti sia moderni, sia storici. Recentemente ha ottenuto il secondo premio e il premio speciale Klemens Kramert al 17° Concorso Internazionale di Pianoforte Beethoven di Vienna, esibendosi alla Wiener Musikverein Golden Hall con l'Orchestra Sinfonica di Vienna diretta da Petr Popelka. Nel 2023, il suo successo come finalista al 2° Concorso Internazionale Chopin su strumenti d'epoca a Varsavia ha portato alla pubblicazione di un CD delle sue esibizioni al concorso da parte dell'Istituto Fryderyk Chopin.

In precedenza, ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Classic on Danube e al Concorso Pianistico della Fondazione Hildegard Maschmann tenutosi presso l'Università di Musica e Arti Performative di Vienna, dove è stato selezionato tra i pianisti concertisti europei che studiano presso le università di musica in Austria. Ha inoltre ricevuto vari premi al Concorso Internazionale Musica Antiqua Brugge, alla Piano Academy Eppan, al Concorso Internazionale dell'Accademia Estiva del Mozarteum, che gli è valso un'esibizione al Festival di Salisburgo, all'Audizione Musica Juventutis e al Concorso Internazionale di Musica da Camera Fortepiano Plus Schloss Kremsegg (1° premio). Si è esibito in duo pianistico con Elisabeth Leonskaja allo Stars and Rising Stars Festival di Monaco e, più recentemente, nella sala principale della Brucknerhaus di Linz. Recentemente è stato invitato in festival quali il Kulturkreis Deutschlandsberg (trasmissione radiofonica Ö1), St. Florianer Brucknertage, Festival Haydnregion Niederösterreich, Musiktage Mondsee e VIP Classical alla Dubai Opera. Nel 2024 ha tenuto recital nella città natale di Fryderyk Chopin, Żelazowa Wola, organizzati dall'Istituto Fryderyk Chopin. Nella stagione 2024/2025 è stato pubblicato dall'etichetta Gramola il suo CD “Chanter avec les doigts” con opere per pianoforte di Frédéric Chopin. Recentemente ha debuttato ai festival “Unione Musicale” di Torino (insieme al violinista Yuki Serino), “Gustav Mahler Music Weeks” a Dobbiaco e “Chopin and his Europe” a Varsavia. Martin Nöbauer ha iniziato i suoi studi pianistici presso l'Università Privata Anton Bruckner di Linz e attualmente studia con Pavel Gililov all'Università Mozarteum di Salisburgo. Inoltre, ha ricevuto un'ulteriore formazione artistica da Boris Petrushansky presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e ha studiato fortepiano con Wolfgang Brunner all'Università Mozarteum e con Edoardo Torbianelli alla Schola Cantorum Basiliensis. Ha ricevuto borse di studio dall'Aspen Music Festival and School, dalla Theo and Petra Lieven Piano Foundation e dall'Accademia di musica del Liechtenstein, dove partecipa regolarmente alle settimane intensive come studente dell'Imperial Program.

* Non modificare la biografia

Scarica la biografia

Immagini

Scarica tutte le immagini in alta qualità

Video

Video posterVideo posterVideo posterVideo posterVideo posterVideo posterVideo posterVideo posterVideo poster

Riferimenti