Quartetto Goldberg
Musica da Camera
“Il Quartetto Goldberg ha dimostrato di possedere una solidità di gruppo e una fantasia interpretativa che li accosta a formazioni già mature, con scelte di repertorio oculate ma aperte a prospettive originali. […] Nel panorama internazionale del quartetto d’archi, il Quartetto Goldberg è un esempio di serietà nel lavoro, disciplina artistica e di appassionato furore interpretativo che lascia ben sperare per il futuro della musica da camera italiana.”
Premio “Una Vita nella Musica Giovani” Teatro La Fenice Venezia
Biografia
L’autunno 2025 del Quartetto Goldberg si apre con due tappe decisive: l’uscita del primo album discografico, prodotto e sostenuto dall’etichetta Filodinote, dedicato al Quartetto di Mozart KV421 n. 15 e al Quartetto di Ravel; il debutto nella stagione principale del Quartetto di Milano accanto al Quartetto di Cremona, per celebrare il loro 25° anniversario di attività.
Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 all'Accademia Stauffer di Cremona, proprio sotto la guida del celebre Quartetto di Cremona, e si afferma sin da subito come una delle realtà più dinamiche e promettenti del panorama cameristico contemporaneo.
È formato dalla violinista Jingzhi Zhang, vincitrice del secondo premio e del premio del pubblico al Concorso Paganini di Genova 2023, dal violinista Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato.
Dall'inizio del proprio percorso artistico, l'ensemble ha riscosso un immediato apprezzamento da parte di critica e pubblico, ottenendo prestigiosi riconoscimenti quali il Primo Premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, il Premio Abbiati "Piero Farulli" come miglior giovane ensemble e il premio speciale "Una Vita nella Musica - Giovani" conferito dal Teatro La Fenice di Venezia. Parallelamente, il quartetto è stato scelto come Artista in Residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, nella classe di Corinna Belcea e Miguel da Silva, e presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, sotto la guida di Günter Pichler.
Nell’ottobre 2025 il gruppo inaugurerà una nuova fase del proprio percorso artistico con l’uscita del primo album, dedicato ai quartetti di Mozart (K. 421 n. 15) e Ravel, sostenuto e prodotto dall’etichetta Filodinote di Filippo Bentivoglio.
Il Quartetto Goldberg si è esibito in alcune delle più prestigiose stagioni italiane, tra cui MITO SettembreMusica, la Società del Quartetto di Milano, Trame Sonore a Mantova, la Società dei Concerti di Milano, l'Associazione Scarlatti di Napoli, gli Amici della Musica di Palermo, la Società del Quartetto di Vicenza, la Società dei Concerti di Trieste, la Filarmonica di Trento, il Barco Teatro di Padova, l'Associazione Musicale Appassionata di Macerata e la Società Aquilana dei Concerti Barattelli. Ha inoltre collaborato con musicisti di grande prestigio come Alessandro Carbonare, Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet, Antoine Lederlin del Belcea Quartet, il Quartetto di Cremona, Miguel da Silva, già membro del Quatuor Ysaÿe, e la pianista Costanza Principe.
La carriera internazionale del Quartetto comprende partecipazioni a festival di rilievo quali: Lofoten Festival in Norvegia, Vibre! Festival di Bordeaux, Crans-Montana Classics in Svizzera, SchleswigHolstein Festival e Jeunesses Musicales Deutschland in Germania, Zeist Music Days nei Paesi Bassi, Musique à Flaine e La Nuit du Quatuor in Francia, Verão Clássico a Lisbona e Allegra Festival a Sofia. Grazie alla collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, ambasciate e consolati, l'ensemble si è inoltre esibito in Marocco, Arabia Saudita e Finlandia, completando due tournée in Giappone e Cina.
Il Quartetto Goldberg è ospite abituale di Rai Radio 3, dove è stato più volte protagonista di programmi come La Stanza della Musica, Piazza Verdi e I Concerti del Quirinale. È parte della piattaforma MERITA e della rete Le Dimore del Quartetto, con le quali ha realizzato progetti in tutta Europa, ricevendo nel 2022 il titolo di Ensemble of the Year.
Il nome rende omaggio alle celebri Variazioni Goldberg di J.S. Bach, simbolo di un'estetica fondata sulla ricerca musicale, sulla chiarezza espressiva e su una comunicatività intensa e diretta.
* Non modificare la biografia
Scarica la biografiaImmagini
Scarica tutte le immagini in alta qualitàVideo
Programmi
Scarica i programmiConcerti
Amici della Musica “G. Michelli”
Ancona
F. J. Haydn, Quartetto op. 76 n. 5 “delle quinte” I. Stravinsky, Tre pezzi per quartetto d’archi F. Mendelsshon-Bartholdy, Quartetto n. 4, op. 44 n. 2
Scopri di piùFondazione Toscanini Parma
Parma
F. J. Haydn, Quartetto op. 76 n. 2 “Le Quinte” M. Ciurlionis, Quartetto d’Archi F. Mendelssohn, Quartetto op. 44 n. 2
Scopri di piùKBR Museum
Bruxelles
F. Mendelsshon-Bartholdy, Quartetto n. 4, op. 44 n. 2 G. Puccini, Crisantemi E. Schulhoff, Cinque pezzi per quartetto d’archi
Scopri di piùMusic Chapel Festival
Bruxelles
W. A. Mozart, Quintetto No. 4 K 516 Miguel da Silva, viola Quartetto Goldberg
Scopri di piùAmici della Musica Campobasso
Campobasso
E. Andrée, Quartetto in re minore E. Schulhoff, Cinque pezzi per quartetto d’archi Felix Mendelssohn, Quartetto op. 44 n. 2
Scopri di piùNews
Il Quartetto Goldberg al proprio debutto discografico, con Mozart e Ravel
Il Quartetto Goldberg presenta il suo debutto discografico, prodotto e sostenuto dalla nuova etichetta milanese di Filippo Bentivoglio Filodinote. Con musiche di Mozart e Ravel, l'album è disponibile su tutte le piattaforme e nei negozi di musica.







